con Stefano Bresciani e Marco Continanza
regia e testo Luca Radaelli
La testa nel pallone è un racconto che parla del mondo dello sport, delle sue sfide. Il calcio è lo strumento per parlare della crescita.
Il calcio è un tema talmente familiare per i ragazzi (e ormai anche per molte ragazze) che scatta un’immediata identificazione con le gesta del protagonista. Orlandi è una promessa non mantenuta, un portiere di riserva che a fine carriera avrà però il suo momento di riscatto, troverà il coraggio di affrontare una prova decisiva; la forza gli verrà da un ricordo dell’adolescenza: quel giorno in cui dovette fronteggiare il bullo del paese.
Il racconto si snoda attraverso dei flash back: l’Orlandi adulto, che si trova di fronte a una prova cruciale per la sua carriera e per la sua vita, ritorna per un momento ragazzo, ricostruisce i suoi rapporti con i suoi compagni di scuola. Non mancano i riferimenti agli atteggiamenti dei genitori nei confronti dei ragazzi che si dedicano allo sport: a volte troppo protettivi, a volte troppo esigenti, in una proiezione di sé che rischia di gettare solo angoscia sui piccoli sportivi.
produzione Teatro Invito
durata 60’
euro 7