direttore  Alfredo Bernardini

 

L’orchestra Theresia è un progetto culturale e artistico dedicato all’alta formazione di giovani provenienti dalle istituzioni accademiche di musica di tutta Europa. L’attività che si articola in stage di formazione orchestrale si concentra principalmente sullo studio, l’approfondimento e l’esecuzione di musiche di autori del periodo classico e pre-romantico (1750 – 1820), utilizzando strumenti originali e seguendo la prassi esecutiva del tempo.
Non solo musiche dei compositori ben noti, come Mozart e F. J. Haydn, ma anche dei meno conosciuti, come il fratello minore di quest’ultimo Michael; e ancora Kraus, Cambini e molti altri.
Il programma del concerto mette in risalto legami e influenze tra tre fondamentali autori di questo periodo storico. Fu infatti nel 1784, nel corso di una esecuzione a Vienna del Ritorno di Tobia che F. J. Haydn e Mozart si conobbero diventando grandi amici. Al momento di questo incontro Haydn era il compositore più celebre d’Europa e ammirato dal giovane Mozart, che gli dedicò i sei celebri quartetti pubblicati nel 1785.
Da un Haydn all’altro, il secondo pezzo in programma è la Sinfonia n. 28 di Michael Haydn, è la prima volta che l’orchestra Theresia affronta musiche di questo autore, una preziosa aggiunta a un repertorio già ricco.
A Mozart è dedicata l’ultima parte del concerto con la la Sinfonia “Linz”, scritta in pochissimi giorni durante un soggiorno nell’omonima città, ma considerata un capolavoro di equilibrio, curata nei dettagli e prolifica di idee.

L’orchestra Theresia, fondata nel 2012 su impulso di un gruppo di mecenati, riunisce al suo interno musicisti sotto i 28 anni di età provenienti dalle principali istituzioni accademiche di musica di tutta Europa, fornendo loro l’opportunità di esibirsi in contesti prestigiosi e di approfondire le loro conoscenze nell’ambito professionale ed artistico.
Theresia è oggi un progetto interno della Fondazione iCons di Lodi, che sostiene il progetto di alto perfezionamento artistico attraverso l’erogazione di borse di studio biennali ai giovani musicisti dell’orchestra e si occupa della sua struttura artistica ed organizzativa.
L’attività principale di Theresia è l’approfondimento dello studio della prassi filologica e l’esecuzione di musiche di autori del periodo classico (1770-1820) attraverso l’utilizzo di strumenti storici. Durante i sei periodi di residenza annuali i giovani membri dell’orchestra sono incoraggiati a sviluppare e a condividere la loro visione artistica sotto la guida di artisti di fama internazionale come Claudio Astronio, Chiara Banchini, Alfredo Bernardini, Giovanni Antonini, Alea Ensemble e molti altri.
Parallelamente, il progetto propone ai partecipanti anche numerosi seminari dedicati alla musicologia storica, insieme ad ulteriori momenti di riflessione e crescita che hanno lo scopo di contribuire alla formazione professionale dei giovani musicisti, stimolandoli a diventare consapevoli della loro missione di ambasciatori della cultura all’interno della società.
I musicisti dell’orchestra provengono da numerosi Paesi europei ed extraeuropei: Austria, Colombia, Francia, Giappone, Italia, Iran, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Polonia, Romania, Spagna, Regno Unito, Russia, Stati Uniti d’America, Svizzera. Fin dalla sua nascita, Theresia ha rappresentato un paradigma dell’integrazione e del dialogo fra le culture, e oggi è internazionalmente riconosciuta come una delle più importanti orchestre giovanili europee.
Nell’agosto 2019 Theresia sarà impegnata in un ambizioso progetto discografico che riguarderà l’integrale delle Overture di Joseph Martin Kraus (1756-1792), registrate per la prima volta interamente su strumenti originali.

 

Così la critica

Biglietti da 2 euro per gli studenti di musica a 15 euro per l’intero. 

www.theresia.online