Aula Magna Liceo Verri
Domenico Nordio ha tenuto concerti nelle sale più prestigiose, dalla Carnegie Hall alla Scala; solista con con le maggiori orchestre, dalla London Symphony a Santa Cecilia. Incide per Sony Classical; le sue ultime registrazioni includono Respighi e Dallapiccola con la Filarmonica Toscanini di Parma, Castelnuovo-Tedesco e Casella con l’Orchestra della Svizzera Italiana, Busoni e Malipiero con l’Orchestra Verdi di Milano. Dal 2017 è Artista Residente dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Il pezzo che molti riconosceranno è la Serenata. Nell’agosto 1787, in occasione di una ricorrenza festiva, destinata ad una esecuzione da tenersi in un elegante cortile o in giardino di un palazzo principesco, viene commissionato a Mozart questo pezzo. Lui stava lavorando al II atto del Don Giovanni (un’eco qui delle feste che si svolgono nell’opera?).
Inoltre, un richiamo alle deliziose composizioni giovanili salisburghesi - come appunto i Divertimenti che ascoltiamo in precedenza.
In contrasto, la serata è aperta dalla tonalità drammatica dell’Adagio e fuga, con la supremazia dell’emotività sulla scrittura rigorosa, inducendo Mozart a un contrappunto selvaggio. L’immagine è quella di un turbine che travolge, in nome della passione, i generi e la loro codificazione storica.
€ 12 - € 15