12 - 14 anni
€ 8, 00
Daniela Arrigoni
Daniele Pennati
Produzione Zerocomma Zero Uno
Co-produzione Industria Scenica e ATIR
60’
Vi siete mai chiesti chi decide quali parole si possono usare e quali no? Quali sono le parole giuste e quelle sbagliate? Chi ha il potere di inserire le parole nel vocabolario e definire così la lingua italiana?
Gli agenti speciali D e D fanno proprio questo lavoro. Senza di loro comunicare sarebbe il caos, una “Babele infernale” in cui ognuno finirebbe per dire quello che gli pare e le persone non si comprenderebbero più. Ma per capire le parole bisogna anche provarle, testarle, mettersele in bocca, parlarle e vedere cosa succede. Per i due agenti ogni parola nuova è un mondo da esplorare, con realtà all’apparenza aliene, diverse, difficili da comprendere e accettare.
“I social media hanno modificato la lingua, la stessa cosa che accadde quando arrivarono la stampa, la radio e la tv, ma il vero cambiamento in questo caso è stato quello di generare lo spazio per creare una lingua nuova, né scritta né parlata, che usano soprattutto le nuove generazioni. Alcuni pensano che questo abbia portato a una decadenza comunicativa, Platone diceva che ‘Se la competenza dei giovani fosse realmente peggiore, saremmo regrediti e tornati agli scimpanzè’. Invece non è così”.