16 - 18 anni
€ 8,00
Riccardo Piricò
Soggetto Giuliana Ravizza e Serena Marchesi
Coreografie Sabrina Pedrazzini
Allestimento scenico, grafico e video
a cura degli alunni delle classi del Liceo
Piazza di Lodi
60'
Il DGA, Disturbo da Gioco d’Azzardo, non è solo un fenomeno sociale o un “vizio”, ma è una vera e propria dipendenza, che causa effetti importanti sulla salute generale dell’individuo e ripercussioni sul suo contesto familiare, sociale e lavorativo. Il fenomeno è costantemente in espansione, ma purtroppo sono ancora poche le persone che chiedono aiuto, in parte per lo stigma da cui si teme di essere colpiti, in parte per la scarsa conoscenza rispetto alle opportunità di cura presenti sul territorio.
Il Ramo, in collaborazione con ASST Lodi, ha voluto dare vita a S.L.O.T., uno spettacolo che, snodandosi attraverso tre racconti, esplora il mondo oscuro del Disturbo da Gioco d’Azzardo. Attraverso personaggi coinvolgenti e situazioni toccanti, vi porteremo nel cuore di questa dipendenza cercando di riflettere sul problema senza giudizi e pregiudizi.
S.L.O.T. nasce da un’idea di ASST Lodi, presente da anni sul territorio e impegnata nel contrasto alle dipendenze e nel sostegno alle persone che ne soffrono, ed è reso possibile dalla collaborazione tra il Liceo Artistico Piazza, che ha realizzato scenografia e ambientazioni, e l’associazione Il Ramo per la parte di realizzazione e recitazione.
Il Disturbo da Gioco d’Azzardo non riguarda solo l’aspetto economico, ma anche la salute mentale e fisica di chi gioca e delle loro famiglie. Attraverso empatia e comprensione, possiamo aiutare coloro che combattono questa battaglia silenziosa. Speriamo che questo spettacolo possa ispirare cambiamenti e aprire una discussione sulla tematica e sul trattamento di questo disturbo: se si fa il primo passo verso una richiesta di aiuto, una soluzione è sempre possibile.
Per Carmine, per Teresa, per tutti.