12 - 18 anni
€ 8,00
Claudio Intropido
Testo Valeria Cavalli
Con Andrea Robbiano e Flavia Marchionni
Produzione Manifatture Teatrali Milanesi
70’
I Promessi Sposi, che romanzo! Lo abbiamo letto, riassunto, visto in tv, ne sono stati fatti sceneggiati, parodie, fumetti. E quindi come fare a raccontarlo ancora?
Noi ci abbiamo provato, con il dovuto rispetto e un po’ di disubbidienza, che non guasta mai. Abbiamo immaginato come possa essere nata l’idea di un romanzo così famoso, abbiamo divagato andando fuori tema e abbiamo scoperto la sua modernità.
È nato quindi uno spettacolo che non vuole essere un bigino dei trentotto capitoli, ma un gioco fra i due protagonisti, Andrea Robbiano e Flavia Marchionni, che porterà le pagine del famoso romanzo lontano dai banchi di scuola e i ragazzi a scoprire l’importanza della lettura dei classici.
“È così che dovrebbero spiegarlo”. Questo il commento di uno dei giovani spettatori allo spettacolo di Valeria Cavalli che, dopo un poderoso lavoro di sintesi e riscrittura di 5 versioni diverse, mette in scena il capolavoro del Manzoni. L’esigenza di rappresentarlo nasce più che altro dal fatto che la scuola insiste a proporre I Promessi Sposi nei suoi programmi dalla fine dell’800 e d’altronde MTM non è nuova a spettacolare temi ‘scolastici’ che hanno avuto un successo di pubblico. Fra tutti ‘Fuori misura’ su Leopardi e ‘Scateniamo l’inferno!’ incentrato sulla Divina Commedia, sempre con Robbiano.