11 - 16 anni
€ 8,00
Federico Benuzzi
100’
Conferenza-spettacolo sul(la fisica del) riscaldamento globale
La scienza non si basa su atti di fede. Ci sono postulati da cui discendono teoremi e dissertazioni che portano a previsioni che possono essere o meno verificate e ci sono studi statistici ed esperimenti che portano all’individuazione di regolarità che possono, ancora una volta, essere messe alla prova dei fatti. La scienza è quindi falsificabile e il confronto tra scienziati e nella comunità è continuo e praticamente in tempo reale, nel bene o nel male.
Partendo dal presunto dibattito in seno alla comunità scientifica in merito ai cambiamenti climatici, snocciolando metodi di misura e dati, deducendo leggi e regolarità, presentando modelli e previsioni, Problema globale porta a trovare vittima, colpevole e mandante del riscaldamento globale, per poi passare all’uditore un testimone importante: trama, finale ed eredità della performance.
“Viviamo un’epoca in cui non possiamo non farci carico del nostro agire: queste conferenze-spettacolo servono per aumentare la consapevolezza di tutti. Credo che uno dei problemi più grandi in Italia oggi, causa di molti dei mali della penisola, sia il disamore verso la cultura scientifica. Queste attività sono necessarie per combattere questa tendenza di gentiliana memoria!”.