coreografie
Marietta Giamba e Leon Cino
corpo di ballo
Alessandra Bergamaschi Camilla Bignami Federica Bianchi Silvia Camera
Federica Corolli Ingrid Giacobbe Giada Negri Silvia Scarpa
direzione artistica
Marcoemilio Camera
luci
Massimiliano Rosnati
riprese
Mauro Salvaderi e Renato Zanchetti
regia video
Massimiliano Cavanna
Prosegue l'appuntamento con il dodicesimo streaming dedicato ai talenti e istituzioni artistiche Lodigiane.
Sul palco del Teatro alle Vigne arriva l'Accademia di Musica e Danza Gaffurio di Lodi.
Un anno di studio della danza condotto online, uniti da un “contatto a distanza”, ciascuno nell’intimità della propria casa, con una sola “compagna” di danza: la sbarra….
E proprio da qui, dalla sbarra, primo e indispensabile strumento per ogni ballerino classico, nasce l'ispirazione della nuova proposta coreografico che è stato ideata appositamente per
questo interminabile lockdown. E’ una rielaborazione in chiave scenica del lavoro svolto individualmente online, trasformato in danza, nelle movenze eleganti che si liberano nel palcoscenico del Teatro alle Vigne di Lodi.
Il meglio deve ancora arrivare non è solo il titolo delle musiche. E’ soprattutto un messaggio fiducioso, un desiderio, anzi certezza che presto nelle sale di danza e nei teatri,
torneranno tutte le ballerine a sentire gli applausi e il calore del pubblico.
Le coreografie sono a cura dell’insegnante di danza classica accademica Marietta Giamba, con l’inserimento di un interludio moderno contemporaneo in duo, coreografato da Leon Cino.
___________________________________________________________________
Attiva sin dal 1917 con la denominazione di Istituto Civico Musicale, l’Accademia Gaffurio è divenuta negli anni tra le maggiori scuole di discipline artistiche musicali e coreutiche presente sul territorio.
Ai corsi nell'ambito musicale si sono aggiunti, a partire dagli anni '60, quelli di danza classica. Dagli anni'90 la Scuola si è aperta anche ai corsi di musica e danza rivolti ai generi moderni, con indirizzo professionale o amatoriale.