Drammaturgo, sceneggiatore, regista, Patrick Marber è nato a Londra nel 1964.
Dopo gli studi a Oxford, ha iniziato come comico e poi come autore di programmi comici per la Bbc.
La sua prima commedia, Poker (Dealer’s Choice) è andata in scena nel 1995 nel massimo teatro pubblico inglese, il National Theatre di Londra; e successivamente in scena nei teatri privati del West End londinese. E’ stata poi allestita a New York, Los Angeles, Chicago, Melbourne, Berlino, Vienna, Zurigo.
Sempre nello stesso anno il suo After Miss Julie, rilettura del celebre dramma di Strindberg La Signorina Giulia, viene trasmesso dalla Bbc; in seguito in scena a Londra e a Broadway. In questa settimane è in tour italiano, con Gabriella Pession e Lino Guanciale (in tv con L’allieva, La porta rossa, Non dirlo al mio capo).
La seconda commedia, Closer, del 1997, è stata ugualmente allestita al National Theatre, passando poi nel West End. Dopo il debutto si era parlato del Mamet inglese, o del nuovo Pinter. Premiato con l’Olivier Award ( l’Oscar del Teatro inglese). Lo spettacolo è diventato un successo internazionale, presentato in più di trenta lingue nel mondo. Da noi è stato messo in scena da un giovane Luca Guadagnino (Chiamami col tuo nome, nominato all’Oscar 2018), con Gianmarco Tognazzi e Claudia Gerini. Nel 2004 Marber lo adatta per il cinema, con un cast strepitoso (Julia Roberts, Natalie Portman, Jude Law, Clive Owen) e la regìa di un gigante come Mike Nichols (tra i suoi film ricordiamo Il laureato, Conoscenza carnale, Silkwood con Meryl Streep, Una donna in carriera). Nominato a due Oscar.
La terza commedia, Howard Katz, ha debuttato al National Theatre nel 2001; sono seguite The Musicians (2004), Don Juan in Soho (2006) , The Red Lion (2015); la riscrittura di Turgenev, Three Days in the Country (2015).
Marber è stato anche regista di numerosi spettacoli teatrali nei maggiori teatri londinesi, con lavori di Pinter e Mamet, tra gli altri. L’ultimo è stato Travesties (2016), di Tom Stoppard, in scena a Londra e adesso a Broadway.
Oltre alla sceneggiatura di Closer, Marber è autore della sceneggiatura di Diario di uno scandalo, del 2006, con Cate Blanchett e Judi Dench, nominato a quattro Oscar; di The Tourist, con Johnny Deep e Angelina Jolie; co-sceneggiatore di Cinquanta sfumature di grigio.
I suoi testi teatrali sono pubblicati da Faber & Faber.