Angelo “Leadbelly” Rossi & Roberto Luti: due nomi tutelari della scena blues nazionale, che incrociando le proprie personali carriere daranno vita ad un raro ed originale duo.
Quando in Italia si pensa ad un interprete di Blues vero, profondo ed onesto su un nome sono tutti d’accordo: Angelo “Leadbelly” Rossi. Si è guadagnato il soprannome “Leadbelly” in onore del primo disco scoperto, un album di Huddie Ledbetter meglio conosciuto come Leadbelly e per la stessa preferenza verso il blues acustico e rurale, quello che ha radici e origini nel Delta. Angelo Rossi ha viaggiato molto nel Mississippi collaborando a lungo con il bluesman americano Larry Johnson. Una carriera ininterrotta dagli esordi negli anni ’80 ad oggi, voce e chitarra, suonando parecchio e registrando poco, ma nel 2006 ci ha regalato una perla incidendo l’intenso “I Don't Want to Take Nothing With Me When I’m Gone”, album seminale per la nostra scena blues.
Quando è in buona compagnia (come in questo caso), smette volentieri i panni da one man band per far nascere collaborazioni straordinarie. Roberto Luti, apprezzato chitarrista dal talento cristallino, è tra i migliori strumentisti italiani di blues e dintorni nonché colonna portante dei Tres Radio Express Service. Ha vissuto per un decennio a New Orleans, ha nelle mani e nell’anima il suono di quella terra. L’incredibile tecnica e la sensibilità unica nel suonare la chitarra slide gli hanno permesso di entrare in pianta stabile nel progetto musicale e benefico internazionale “Playin for Change”, esibendosi in giro per il mondo al fianco di grandi artisti.